29.06.2021
News Article

Sublitex realizza con Hilario Isola l’opera di Camouflage “Lichen Berteroa”.

L’azienda supporta l’artista nella realizzazione dell’innovativa installazione ambientale a Santa Vittoria d’Alba.
download
Sublitex Isola

“LICHEN BERTEROA” è la seconda applicazione del progetto “Atelier del Camouflage”, sviluppato dall’artista Hilario Isola con l’importante contributo tecnico di Sublitex, come ricerca sulle possibilità di utilizzo del camouflage in chiave di arte ambientale per contrastare e mitigare l’impatto visivo di fabbricati, capannoni o altri manufatti invasivi nel paesaggio.

Grazie al know how di Sublitex e delle importanti aziende che hanno collaborato con l’artista, il progetto “Atelier del Camouflage” ha portato allo sviluppo di un nuovo tessuto ecosostenibile per esterni ad alta prestazione estetica, capace di ridisegnare forme e colori delle strutture da “abbellire” e di alterarne la percezione visiva, mimetizzandosi con il territorio circostante.

L’installazione “LICHEN BERTEROA”, inaugurata sabato 26 giugno, ha riconvertito in un’opera d’arte pubblica un muraglione di cemento armato di 70 metri, situato nel centro storico di Santa Vittoria d’Alba (CN). L’opera, costituita da 60 moduli tridimensionali in rete di alluminio, è rivestita in tessuto derivato da materiali riciclati, e stampato con tecnologia e inchiostri ecosostenibili.

“LICHEN BERTEROA” trae il proprio nome dal botanico Carlo Bertero, ai cui studi si ispira. Bertero, nato proprio a Santa Vittoria d’Alba, nel corso delle sue esplorazioni si è concentrato sullo studio e sulla catalogazione dei licheni, una delle forme di vita più antiche presenti sul pianeta, e le sculture di Hilario Isola ne replicano l’effetto per natura mimetico, creando una sorta d’incrostazione della parete cementizia che ne annulla l’impatto visivo e ne ridefinisce contorni e aspetto.

“Da oltre 40 anni in Sublitex ci impegniamo per sviluppare tecnologie di stampa eco-compatibili all’avanguardia e soluzioni innovative per la nobilitazione delle più svariate superfici e di molteplici materiali. Con questo progetto, l’artista Hilario Isola ci dà la gradita possibilità di mettere la nostra esperienza al servizio di una delle aree paesaggistiche più belle e preziose del territorio, al quale siamo per vocazione da sempre molto legati – ha dichiarato Giuseppe Lano, Amministratore Delegato di Sublitex. – Il know-how che Sublitex ha maturato nel tempo in termini di soluzioni coloristiche e tecniche di stampa water-free, diretta o per sublimazione, ci ha messo in grado di supportare questa lodevole iniziativa, consci di poter fornire un contributo che racchiude in sé prerogative di durabilità, di rispetto ambientale e un alto livello di gradevolezza estetica”.

To download content you must accept the terms of use.
Accept and download