16.11.2021
Press Release

M360 ottiene la certificazione internazionale “GOTS”.

Dalle fibre naturali al capo finito, premiata l’attenzione alla sostenibilità della business unit del Gruppo Miroglio.
Scarica
M360 ottiene la certificazione GOTS

M360, business unit del Gruppo Miroglio specializzata nello sviluppo di progetti di abbigliamento per il mercato B2B attraverso attività di sourcing, prototipia, confezionamento e logistica, integrate lungo tutta la catena del valore, compie un importante passo nella direzione della sostenibilità conquistando la certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS).

Il GOTS è considerato il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili tramite l’utilizzo di fibre naturali, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Viene concesso dopo severi e ripetuti audit, gestiti in parte da organismi terzi e indipendenti.

Fiore all’occhiello di M360, lo stabilimento produttivo di Casablanca, in Marocco, ha giocato un ruolo essenziale nell’ottenimento del Global Organic Textile Standard. Indispensabile per ricevere la certificazione è, infatti, il rispetto di criteri rigorosi non soltanto per quanto concerne la materia prima o il prodotto finale, ma anche durante tutti i processi produttivi intermedi, che devono essere rigorosamente tracciabili e conformi ai parametri richiesti.

“Per i nostri interlocutori M360 non è un semplice fornitore di prodotti e servizi. Veniamo apprezzati perché sappiamo essere un vero e proprio partner progettuale, oltre che produttivo, capace di fornire supporto dalla realizzazione del moodboard alla consegna del capo in negozio. L’ottenimento della certificazione GOTS ci dà la possibilità di soddisfare ancor più la nostra clientela, soprattutto per quanto riguarda quelle esigenze maggiormente orientate alla naturalezza delle fibre e alla sostenibilità dei prodotti”, dichiara Stefano Mulasso, responsabile di M360.

La certificazione GOTS premia lo sforzo di ricerca qualitativa che da sempre caratterizza le attività di M360 e si va ad aggiungere alle certificazioni di qualità già ottenute (GRS, SMETA, AEO, WRAP, BSCI), ponendo M360 come interlocutore privilegiato anche per quella clientela maggiormente attenta alle tematiche di tutela ambientale e social responsibility.

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD (GOTS)

Il GOTS è uno dei più importanti standard internazionali per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili. La certificazione assicura l’utilizzo di fibre naturali coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, cioè senza l’uso di pesticidi chimici di sintesi e di organismi geneticamente modificati.

La certificazione GOTS garantisce che i prodotti siano composti per almeno il 70% da fibre naturali da agricoltura biologica, che i prodotti chimici utilizzati nel processo produttivo non siano dannosi dal punto di vista tossicologico ed ecotossicologico e che tutte le attività manifatturiere siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta modelli e procedure gestionali conformi ai rigorosi requisiti richiesti.

Il GOTS è una certificazione riconosciuta a livello mondiale ed estende il rispetto dei criteri imposti a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Lo standard GOTS prevede regolari ispezioni da parte di organismi di controllo terzi ed indipendenti lungo l’intera filiera tessile. Ogni passo dell’approvvigionamento, della lavorazione, della produzione e della vendita deve essere certificato indipendentemente. GOTS è uno standard sicuro e trasparente, tant’è che tutti gli operatori certificati sono raccolti in un database pubblico (www.global-standard.org).

M360

M360 è la business unit del Gruppo Miroglio specializzata nell’offerta integrata di servizi specialistici Business to Business nel campo del sourcing, della prototipia, del confezionamento e della logistica. Grazie ad un approccio snello e a una gestione a 360 gradi di tutta la catena del valore, M360 supporta il cliente con un team stilistico e tecnico in grado di individuare le soluzioni più adeguate a qualsiasi esigenza creativa e produttiva.

Le attività di M360 hanno base in Italia, ad Alba (CN), per la parte stile, sviluppo e commerciale, mentre in Marocco, a Casablanca, uno stabilimento produttivo dedicato si occupa di sourcing, prototipia, produzione, controllo qualità e logistica.

Da sempre attenta a sviluppare le proprie attività secondo i più moderni criteri di efficienza e di impatto ambientale sostenibile, oggi M360 può oggi contare su importanti certificazioni di qualità, quali:

  • Global Organic Textile Standard (GOTS): certifica la produzione sostenibile di prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
  • Global Recycle Standard (GRS):si applica alle imprese che utilizzano materiale riciclato nel rispetto di criteri ambientali e sociali.
  • Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA): fornisce un quadro di riferimento sulle best practice e permette di redigere relativi report in ambito sociale.
  • Authorized Economic Operator (AEO): attestazione rilasciata agli operatori ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento, che garantisce maggiore velocità e sicurezza nei processi logistici.
  • Worldwide Responsible Accredited Production (WRAP): certifica i servizi forniti dagli operatori internazionali in base a dodici requisiti che garantiscono processi di produzione sicuri, legali ed eticamente corretti.
  • Business Social Compliance Initiative (BSCI): costituisce un riferimento globale per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni di responsabilità sociale nella catena di fornitura.
Per scaricare il contenuto, devi accettare i termini di utilizzo
Accetta e scarica